IdT – Les idées du théâtre


 

Dédicace

Delle poesie drammatiche di Giovanni Andrea Moniglia

Moniglia, Giovanni Andrea

Éditeur scientifique : Decroisette, Françoise

Description

Auteur du paratexteMoniglia, Giovanni Andrea

Auteur de la pièceMoniglia, Giovanni Andrea

Titre de la pièceDelle poesie drammatiche di Giovanni Andrea Moniglia

Titre du paratexteSerenissimo signore

Genre du texteDédicace

Genre de la pièceRecueil d’œuvres dramatiques en musique

Date1689

LangueItalien

ÉditionDelle poesie drammatiche di Giovanni Andrea Moniglia, accademico della Crusca, tomo primo, Firenze, Vangelisti, 1698, in 12

Éditeur scientifiqueDecroisette, Françoise

Nombre de pages4

Adresse sourcehttp://www.urfm.braidense.it/rd/03760.pdf

Fichier TEIhttp://www.idt.paris-sorbonne.fr/tei/Moniglia-Poesiedrammatiche-Dedicace.xml

Fichier HTMLhttp://www.idt.paris-sorbonne.fr/html/Moniglia-Poesiedrammatiche-Dedicace.html

Fichier ODThttp://www.idt.paris-sorbonne.fr/odt/Moniglia-Poesiedrammatiche-Dedicace.odt

Mise à jour2014-03-14

Mots-clés

Mots-clés français

GenreDrame en musique

RéceptionSuccès dû à la protection princière ; à la réputation du théâtre ; aux ornements scéniques

Relations professionnellesRapports entre les mécènes et l’auteur ; œuvre de commande / œuvre d’invention personnelle

AutreMécénat médicéen ; cardinal Giovan Carlo de Toscane ; prince Ferdinand de Toscane ; théâtre de Pratolino

Mots-clés italiens

GenereDramma in musica

RicezioneSuccesso dovuto alla protezione principesca ; alla fama del teatro ; agli ornamenti scenici

Rapporti professionaliRapporti tra i mecenati e l’autore ; opera commendatizia / opera d’invenzione personale

AltriMecenatismo mediceo ; cardinale Giovan Carlo di Toscana ; principe Ferdinando di Toscana ; teatro di Pratolino

Mots-clés espagnols

GéneroDrama con música

Dramaturgia.

RecepciónÉxito debido a la protección del príncipe ; a la fama del teatro ; a los ornamentos escénicos

Relaciones profesionalesRelaciones entre los mecenas y el autor ; obra de encargo / obra de invención personal

OtrasMecenazgo de los Médicis ; cardenal Giovan Carlo de Toscana ; príncipe Ferdinando de Toscana ; teatro de Pratolino

Présentation

Présentation en français

Quoiqu’encore peu étudié, le Florentin Giovanni Andrea Moniglia (1625-1700) est l’un des librettistes majeurs du XVIIe siècle, à qui l’on doit non seulement des livrets « sérieux », mythologiques ou historiques, mais les premiers véritables drammi giocosi, qu’il appelle drammi civili en les opposant à ses œuvres eroiche (héroïques, fêtes théâtrales ou drammi seri). Médecin de formation et auteur de traités de médecine, il entre très jeune au service de la famille Médicis, d’abord auprès du cardinal Giovan Carlo de Toscane, frère du grand-duc Ferdinand II, puis du fils de ce dernier, Cosme de Médicis, futur Cosme III. Il s’y impose comme médecin, mais surtout comme auteur des textes dramatiques destinés aux fêtes princières qui se multiplient à la cour après 1652. Les frères du grand-duc Ferdinand II, le cardinal Giovan Carlo, mais aussi Mattias et Leopoldo, tous amateurs d’art et de théâtre1, ne manquent pas d’exploiter les qualités littéraires et dramatiques du médecin de la cour. Moniglia est ainsi appelé à collaborer activement avec l’architecte-scénographe Ferdinando Tacca et le compositeur pistoiais Jacopo Melani pour les premiers spectacles en musique donnés au nouveau théâtre florentin de la cour, le théâtre de Pergola, inauguré en 1657, qui marque un « deuxième souffle » des fêtes et spectacles médicéens. La renommée de ce théâtre assure la renommée des livrets de Moniglia même au-delà de Florence, ses livrets sont « exportés » et adaptés à Venise, à Bologne, et ailleurs2. C’est sur ce point fondamental de la protection princière et de la gloire qu’elle assure au poète, même si, comme il le suggère avec une évidente fausse modestie, ses qualités littéraires peuvent être mises en doute, que Moniglia construit la dédicace qu’il rédige en 1689 pour la publication de Delle poesie drammatiche (Des Poèmes dramatiques), recueil en trois tomes qui réunit l’ensemble de sa production librettistique, hormis Il vecchio balordo (Le Vieillard stupide), drame en musique comique, représenté en 1659, mais resté manuscrit.

Une telle publication de livrets en recueil est assez courante au XVIIe siècle, les librettistes étant conscients de la fragilité de leurs textes, qui circulent d’une ville à l’autre, souvent adaptés et réécrits avec des partitions nouvelles pour d’autres publics que le public originel. Dépassant la thématique courtisane et l’éloge des princes protecteurs qui forme la première partie du texte (reprise et prolongée ensuite dans la préface3), Moniglia propose dans cette courte dédicace, à propos de l’ensemble de ses poèmes dramatiques, une distinction importante. Comparant, de manière assez conventionnelle, ses livrets à des « filles » qui doivent se trouver un mari pour les protéger, il distingue les œuvres de commande « qui n’ont pas été conçues dans son esprit » (précisément celles qu’il écrit pour le théâtre de la Pergola, et pour les fêtes médicéennes), assurées d’avoir du succès grâce à la « commande princière», et celles « générées par son esprit », qu’il désigne par l’adjectif avventurose, aventurières, en considérant leur sort, donc leur avenir sur les scènes, meilleur que celui des premières. La distinction est peu commune. Peut-être Moniglia se réfère-t-il là aux œuvres écrites pour le théâtre de Pratolino, sous la protection du prince héritier Ferdinand, particulièrement Il tiranno di Colco (Le Tyran de Colchol), avec lequel le théâtre fut inauguré en 1688, comme il l’explique dans la préface au livret incluse dans le deuxième tome des Poesie drammatiche4. Il affirme ainsi, en ouverture de son recueil, sa volonté de s’imposer comme un auteur à part entière et non simplement comme un librettiste soumis aux volontés des princes et aux codes courtisans.

Présentation en italien

Benché ancora poco studiato, il fiorentino Giovanni Andrea Moniglia (1625-1700) è uno dei maggiori librettisti del 600, al quale si devono non solo libretti seri, mitologici o storici, ma anche i primi veri drammi giocosi, che lui chiama drammi civili opponendoli ai suoi componimenti eroici, feste teatrali o drammi seri. Medico di formazione e autore di trattati di medicina, entra giovanissimo al servizio della famiglia Medici, prima presso il cardinale Giovan Carlo di Toscana, fratello del granduca Ferdinando II, poi del figlio di questi, Cosimo, futuro Cosimo III. Vi si impone come medico, ma sopratutto come autore dei testi drammatici destinati alle feste principesche che si molteplicano a corte dopo il 1652. I fratelli del granduca, il cardinale Giovan Carlo, ma anche Mattias e Leopoldo, tutti e tre amatori di arte e di teatro5, non mancano di sfruttare le qualità letterarie e drammaturgiche del medico di corte. Così Moniglia è chiamato a collaborare coll’architetto-scenografo Ferdinando Tacca e il compositore Jacopo Melani per i primi spettacoli in musica rappresentati nel nuovo teatro di corte, il teatro della Pegola inaugurato nel 1657, che segna un secondo soffio delle feste e degli spettacoli medicei. La fama di questo teatro assicura la fama dei libretti di Moniglia, anche fuori Firenze, i suoi libretti sono esportati e adattati a Venezia, Bologna e altrove6. E’ su questo punto fondamentale della protezione principesca e della gloria che essa assicura al poeta, anche se, come egli afferma falsamente modesto, le sue qualità drammatiche possono essere discusse, che Moniglia costruisce la dedica redatta nel 1689 per la pubblicazione delle sue Poesie drammatiche in tre tomi che raccolgono l’insieme della sua produzione, tranne Il vecchio balordo, dramma civile rappresentato nel 1659, ma rimasto manoscritto. ; Una tale pubblicazione di libretti in raccolta è abbastanza corrente nel 600, giacché i librettisti sono ben consci della fragilità dei loro testi, che circolano da una città all’altra, spesso adattati e riscritti con partiture nuove per un pubblico diverso da quello originale. Superando la tematica cortigiana e l’elogio dei principi protettori che forma la prima parte del testo, prolungata e sviluppata poi nella prefazione alla raccolta7, Moniglia propone in questa breve dedica, a proposito dell’insieme dei suoi componimenti drammatici, una distinzione importante. Paragonando, in maniera assai convenzionale, i suoi libretti a delle « figlie » che devono trovarsi un marito per proteggerle, egli distingue le opere « non concepite nel suo spirito » (appunto quelle scritte per il teatro della Pergola, e per le feste medicee) assicurate di un grande successo per via della « commenda », e quelle « generate dal suo spirito » qualificate coll’aggettivo avventurose, assicurate, secondo lui, di avere una sorte, quindi un futuro scenico, migliore delle prime. La distinzione non è comune. Forse con quell’aggettivo, Moniglia intende valorizzare le opere scritte per il teatro di Pratolino, sotto la protezione del principe Ferdinando, figlio maggiore di Cosimo, particolarmente Il tiranno di Colco, con il quale il teatro fu inaugurato nel 1688, come spiega nella prefazione al libretto inserita nel secondo tomo delle Poesie drammatiche8. Moniglia afferma in questo modo, in apertura della sua raccolta, la sua volontà di imporsi come un autore vero e proprio, e non solo come un librettista sottomesso alle volontà principesche e ai codici cortigiani.

Texte

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Serenissimo Signore9

{III} La Real generosità che nell’A[ltezza] V[ostra] S[erenissima] ho provato mai sempre a mio favore risplendere, m’obbliga con tutta possanza a contentare il mio lodevole desiderio di ingrandire col nome di si glorioso princi{IV}pe questi componimenti drammatici, i quali devotamente consacro al sovrano merito di V. A. S. nel cui animo grande al vivo dilucidate si raffigurano tutte quelle virtù che sparse in tanti suoi antecessori incoronano le memorie loro d’eterna fama. Non è avvenuto a questi umili parti d’una riverente Talia10, come anche alle figliuole d’alcuni popoli del Settentrione, che appena arrivate all’età nubile, senza scorta e ricapito, uscivano dalle case paterne con obbligo di non ritornarvi se non quando onestamente provvedute si fussero di marito e di dote, poiché non si concepirono mai nella mia mente senza esserne ella secondata dagli alti e giocondi comandamenti d’alcuno de’ serenissimi principi di Toscana, e primieramente di qualunque altro del sereniss[imo] e reverendiss[imo] principe cardinale Gio[van] Carlo, la cui munificenza immortale coltivò per lunga stagione le mie tenere muse11, laonde appena uscite alla luce, si trova{V}rono riccamente corredate di protettore e per conseguenza d’applauso. Ma quelle avventurose12 sovra ogni altra di miglior sorte si pregiano, le quali acciò restassero tra le mie idee generate, riceverono alla cortese inclinazione13 di V. A. S. i preziosi semi di lor natale. Quindi tosto accolte ed ornate di sublime pompa e di vaghezza ammirabile, velarono tra esse in tal guisa le proprie imperfezioni che senza lasciar conoscere di loro parte alcuna deforme, non invidiarono sulle nobile scene di Pratolino il grido dei più rinnomati teatri14. Si compiaccia l’A.V. S. di non isdegnare per sua mercè nell’umile mia condizione, l’ardimento che prendo in donarle quello che è suo, mentre tuttociò ch’è dei miei bassi studi di poesia e di medicina15 è capitato al mondo non onninamente16 dispregiabile e scuro, non altronde ricava senza merito sua gran fortuna che dall’altissima protezione ed intero dominio che tiene V. A. S. {VI} alla quale baciando umilissimamente le vesti, mi glorio d’aver conseguito il favore di inchinarmi, Firenze, 25 luglio 1689.

Di V[ostra] A[ltezza] S[erenissima]

umil[issimo] devot[issimo] obblig[atissimo] servo

Giovanni Andrea Moniglia